Costa Smeralda

 
Nel marzo 1962, un ristretto gruppo di finanzieri internazionali, facenti capo al Principe Karim Aga Khan, diede vita al Consorzio Costa Smeralda con l’intento di sviluppare turisticamente i terreni acquistati nel territorio comunale di Arzachena. Furono gradualmente realizzate una serie di infrastrutture di alta qualità che hanno portato Porto Cervo e la Costa Smeralda ai massimi livelli del Turismo internazionale. Richiamati dal prestigio del Principe, molti altri imprenditori effettuarono importanti investimenti valorizzando aree limitrofe alla Costa Smeralda, con la conseguenza che la parte orientale della Gallura divenne il più importante polo di sviluppo e di attrazione del turismo in Sardegna.

Vorresti trascorrere le vacnze estive in queste affascinanti localitàad un prezzo ragionevole, 

affittando o acquistandi una casa una villetta o un appartamento?

RIVOLGITI A GEMINI IMMOBILIARE DI PORTO SANPAOLO!

Località della Costa Smeralda

Porto Cervo è stato costruito ex-novo diventando il cuore della Costa Smeralda: è un villaggio dotato di tutti i servizi, in grado di soddisfare le esigenze più sofisticate. Vi si respira l’atmosfera della “vacanza esclusiva” ed infatti nella sua “Passeggiata” sulla quale si affacciano le vetrine dai nomi più prestigiosi, non è difficile imbattersi nei vip che la frequentano. Durante l’estate vi si svolgono numerose manifestazioni di elevato contenuto culturale. Stella Maris, la celebre chiesetta dedicata alla Madonna, costruita sulla collina che domina il porto, ospita abitualmente concerti di musica classica.
Hotels in Porto Cervo   La chiesa merita una visita particolare: all’interno vi è custodito un quadro dipinto da El Greco, mentre le maestose porte in bronzo sono opera dello scultore Luciano Minguzzi. Il binomio sport-turismo trova terreno fertile in Costa Smeralda ove si organizzano molteplici manifestazioni a carattere prettamente sportivo. Dal Rally, Al Cervo Tennis Club, una struttura alberghiera che possiede sette campi da tennis, si organizzano tornei ai quali partecipano i più famosi tennisti. Il percorso dello splendido campo da Golf (18 buche e Par 72 ), lungo circa 6500 metri, si snoda fra due stupende insenature, offrendo ai giocatori un panorama unico: Intensissima l’attività nautica che si pratica a Porto Cervo, dove annualmente si danno appuntamento i velisti più noti in occasione di regate nazionali ed internazionali..  
La vastità del territorio consente tuttavia un’offerta turistica differenziata, diretta anche da utenze diverse da quelle che frequentano Porto Cervo e che possono soddisfare in maniera altrettanto adeguata le esigenze di mare pulito, di natura incontaminata e di servizi di ottimo livello nelle località limitrofe.
Il territorio, del quale Arzachena è il centro amministrativo, ha una superficie di 240 Kmq e si articola in oltre 80 km di costa, con un vasto entroterra movimentato da colline di natura granitica e ricoperte di macchia mediterranea e di boschi di olivastri. L’imponente sviluppo turistico ha prodotto notevoli trasformazioni nell’economia locale: l’antico sistema agro-pastorale è stato soppiantato da un’intensa attività basata sul terziario, con prevalenza dei settori edilizio e turistico.
Arzachena, che ha subito un rilevante flusso migratorio, è divenuta una moderna cittadina.
Sulla costa sono sorte e si sono sviluppate alcune località ad alta vocazione turistica, ormai note a livello internazionale

 Il Golfo di Arzachena che si insinua tanto profondamente nella terraferma da apparire come un fiordo, termina con uno stagno di grande interesse naturalistico. Nel Litorale di Cannigione vi sono diversi alberghi e residence, gli unici due campeggi del Territorio di Arzachena e numerose ville che hanno dato origine all’insediamento residenziale di La Conia. Una strada panoramica che percorre la costa sino al Golfo delle Saline, consente di accedere facilmente alle molte spiagge di cui è ricco questo litorale

  Cannigione. Lo sviluppo turistico ha trasformato l’antico borgo di pescatori, che fungeva anche da punto di imbarco per l’isola di La Maddalena, in una località di villeggiatura moderna e funzionale.  

Baja Sardinia è una di tali località: è disposta a ventaglio in un’ampia baja, con una spiaggia dalla sabbia finissima e dalle acque cristalline, di fronte all’arcipelago di La Maddalena ed a circa 4 km a ovest di Porto Cervo. Baja Sardinia è stata costruita qualche anno dopo il boom turistico della Costa Smeralda, per iniziativa di imprenditori italiani. Nel villaggio, anch’esso fornito di servizi di alta qualità, vi è la maggior concentrazione ricettiva del territorio di alberghi a 4 e 3 stelle. Lo Sport che gode maggior popolarità nelle località è il wind-surf, anche perché una felice combinazione di correnti e venti favorevoli consentono di praticarlo nelle situazioni più idoneeSulla sponda occidentale dell’ampia insenatura che forma il Golfo di Arzachena si trova

Sports in Costa Smeralda

Underwater sport on the Costa Smeralda  Per le attrezzature delle escursioni subacquee ci sono numerosi centri professionali di immersione. Nelle vicinanze di Cannigione c'è un grande stagno con una ricchezza della flora e una ricca fauna locale, in mezzo alle sculture nel granito e nella vegetazione mediterranea. Imperdibile la camminata sulla parte superiore di Punta Occhione, conosciuta per il panorama splendido su tutto il golfo di Arzachena dal dalla Roccia a forma di Orso fino a capo Ferro.

(JPG)

  • Sport d'acqua in Costa Smeralda  La costa Smeralda è la più adatta per gli sport d'acqua e per il canottaggio. La navigazione, windsurfing e lo scuba-diving sono disponibili tutti lungo il litorale ed i motoscafi (dai battelli pneumatici per alimentare le barche) possono essere affittati. Porto Cervo ha uno dei marinas yachting più raffinati ed esclusivi, ospiti nelle corse e regate di categoria nel mondo nell'Europa.
  • Golf in Costa Smeralda  La struttura sportiva si trova fra le baie dello zaffiro di Pevero e Cala di Volpe.     In particolare Pevero è  la suprema opera d'arte di Jones Robert Trent, il più grande dei progettisti americani di campi da golf. 
    Descritto da parecchi produttori di golf come l'impianto più bello dove giocare a golf nel mondo, il percorso sta diventando sempre più splendido. Insiste su esattezza assoluta se dovete mantenere dal selvaggio di massima delle roccie e delle erbe aggrovigliate e profumate del macchia. Malgrado il suo fascino ed i continui tornei, il percorso a 18 fori di Pevero si affolla raramente e potete camminare nell'inpianto  e  nel clubhouse senza fare code. Il clubhouse ha viste splendide sopra il percorso, le spaziose stanze degli armadietti personali, la grande piscina, una salagiochi da tavolo, bar, un negozio di gli articoli per il Golf, ed uno dei ristoranti migliori sul costa Smeralda. Potete noleggiare le mazze, i carrelli ed i carrelli elettrici da golf

Costa Smeralda Holidays in Sardinia

Costa Smeralda Holidays in Sardinia Tennis on the Costa Smeralda   I campi da tennis      e le piscine sono aperte agli abbonamenti quotidiani       o settimanali tutto sopra alla racchetta da tennis in Porto Cervo, sede ai fiammiferi di mostra fra i giocatori di codice categoria di mondo.
 
  • Rally della Costa Smeralda A detta di tutti gli addetti ai lavori è uno dei più allegri  raduni degli sfidanti nel WRC ed è gareggiato in uno dei più suggestivi paesaggi del raduno mondiale. La mspettacolare linea costiera di questa bella isola del Mediterraneo è semplicemente sbalorditiva, mentre l'entroterra è un ambiente incontaminato con le piccole città ed i villaggi punteggiati intorno alla campagna spazzata dal maestrale. Il percorso è molto vario; con alcuni tratti pianeggianti attraverso le pinete che  ricordano i Rally della Finlandia, mentre alcune ascensioni tortuose e strette nelle montagne rievocano quelle  del raduno di safari di Cipro.

Rally Travel - 2007 Rally d'Italia-Sardinia

Gemini immobiliare - Porto S. Paolo - Costa Smeralda - Gallura - Sardegna

 Home page  

Chi siamo     Contattaci    Dove    Immobili   Case al mare    Appartamenti in Sardegna   

   Partners   La Gallura     Sardegna     Costa Smeralda